lunedì 7 gennaio 2013

Trasformare lo spazio

Effetti ottici

Il nostro occhio è abituato a vedere più zone contemporaneamente ma non con la stessa nitidezza. Di conseguenza risulta sensibile alle illusioni ottiche, ad esempio distingue più facilmente le larghezze rispetto alle profondità o alle altezze. Vi mostro qualche esempio:
  • se fissate una trave molto lunga, posizionandola perfettamente in orizzontale, potrete notare che nella parte centrale, sembrerà incurvata verso il basso. Si tratta semplicemente di un'illusione ottica ma, affinché essa possa sembrare dritta, dovrà essere incurvata verso l'alto;
  • se invece confrontate due angoli di stanze identiche, applicando diversi rivestimenti, sembrerà di avere dimensioni diverse. L'ambiente n.1 che ha le righe orizzontali sembrerà avere un effetto dinamico mentre quello n.2 con le righe verticali risulterà più statico;
  • allo stesso modo se utilizzerò un pavimento uniforme, esempio n.3, la stanza risulterà visivamente più grande rispetto al pavimento dalle tonalità contrastanti applicato all'esempio n.4;

A questo punto per trasformare uno spazio possiamo giocare in lungo e in largo sugli effetti ottici da applicare con qualche piccolo trucco:
  • le strisce orizzontali allargano visivamente l'ambiente abbassando la prospettiva e facendolo sembrare quindi più largo -sono ideali infatti per ingressi, corridoi o antibagni- inoltre se l'intenzione è appunto quella di avere un vero e proprio effetto scatola lo si può ottenere anche inserendo un armadio a muro che vada dal pavimento al soffitto;
  • le strisce verticali invece allungano visivamente l'ambiente, quindi se avete in mente di ottenere un ingresso o corridoio dal soffitto molto alto allora sarà opportuno decorarlo in questo modo;
  • colori, tappezzeria, arredo e illuminazione sono alcuni dei tanti modi per riuscire a modificare visivamente le dimensioni di un'ambiente, basta seguire piccole regole e giocare un po' con la fantasia ;)

5 commenti:

  1. E' proprio un argomento interessante e intrigante. Mi piacciono molto gli argomenti che riguardano la casa e l'arredamento! Immagino che sia un bellissimo lavoro :) Lei da interior designer si occupa anche della fotografia d'interni?

    RispondiElimina
  2. Perfettamente d'accordo Valentina! E' un argomento così affascinante che si potrebbe qualificarlo come un hobby..una passione, ma con tutta la determinazione e professionalità di un lavoro ;) Sin da piccola ho sempre avuto il pallino per la casa, i mobili, gli oggetti, i tessuti..prendevo e spostavo tavolini, sedie e trasformavo a modo mio gli ambienti :) Tutt'ora, in casa mia, la mattina mi sveglio con un'idea ben precisa nella testa...prendo, sposto e stravolgo tutto!! Il bello di questo mestiere è che può sempre nascere qualcosa di nuovo anche avendo a disposizione gli stessi oggetti o arredi...liberare la fantasia sarà solo il primo passo!!!
    Per quello che riguarda la fotografia, no, direi proprio che non fa per me..so apprezzare delle belle immagini ma sono anche consapevole di aver un pessimo rapporto con la macchina fotografica. Perciò ogni qualvolta ho necessità mi rivolgo a professionisti del settore. Lei/tu..sei appassionata di fotografia? :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta:) La fotografia mi piace anche se preferisco molto di più l’interior design.
    Ho pensato di farle questa domanda perché data l’attività che svolge pensavo potesse essere anche a conoscenza delle tecniche fotografiche che si utilizzano per gli interni.
    Proprio perché l’interior design mi affascina l’ho scelto come argomento della tesina che sto preparando per la maturità e navigando su internet sono capitata sul suo sito. Non riesco però a trovare in internet sufficienti informazioni per approfondire l’aspetto dell’utilizzo della macchina fotografica in ambienti interni.
    Lei saprebbe indicarmi dei siti che mi possono aiutare in questo?
    La ringrazio :)

    RispondiElimina
  4. Evviva..un'altra fan dell'Interior Design :) E' bello sapere che anche una ragazza giovane come te sia appassionata di questo meraviglioso mondo e sarei felice di poterti aiutare. Personalmente non ho una conoscenza delle tecniche fotografiche applicate agli interni ma bensì di nozioni geometriche su prospettive varie, disegno tecnico ed illuminazione. Purtroppo credo che troverai ben poco sul web in quanto, per quello che mi è capitato di vedere, ci sono molti istituti privati che organizzano corsi a pagamento proprio sulla realizzazione di shooting fotografici d'interni. Cmq navigando un pò ho trovato un paio di piccole dispense http://www.nikonschool.it/experience/spazi-interni.php e http://www.guidafotografia.com/001017_fotografare-in-interni-cinque-consigli-utili/ qualche piccola nozione mi sembra ci sia oppure questo sito http://www.ipsconsulting.it/formazione/corsi/short-courses/fotografia-interni magari, in un modo o in un altro, può esserti utile (fanno corsi anche in modalità interattiva).
    Fammi sapere se hai bisogno di aiuto ed in bocca al lupo per la tesina. Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Salve Emme!Ho guardato i siti che mi ha consigliato e ho trovato proprio le informazioni che mi servivano. La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità :)

    RispondiElimina